Finanziamenti per acquisto immobili all’asta

anche per segnalati e senza verifica reddituale

Siamo operativi in tutta Italia

The Aeolian Dream, un libro fotografico per celebrare le Eolie

Giovedì 16 dicembre alle 20,30 alla Biblioteca comunale Mario Franzosi di Villafranca il fotografo Fernando Zanetti ha presentato il suo libro The Aeolian Dream. Il Sogno eoliano (Edizioni Zerotre, 160 euro). L’incontro è stato organizzato dal comitato della Biblioteca comunale con l’assessorato alla Cultura del Comune, moderatore Roberto Zoppi, voce narrante Giacomo Belligoli. A presentare il fotografo è stato l’assessore alla Cultura del Comune Claudia Barbera. «Nel 2022 –  annuncia Barbera – Zanetti collaborerà con l’amministrazione comunale per realizzare un servizio fotografico sulla nostra città».

Zanetti – che deve molto alla figura del fotografo veronese Pino Dal Gal, che ha aperto le porte a molti fotografi veneti, come il celebre Renato Begnoni – spiega di avere iniziato una ricerca sugli elementi cosmici (acqua-aria-terra-fuoco) nel 2013, scegliendo le isole Eolie come luogo per sviluppare le sue riflessioni per immagini. Nel 2015 il fotografo aveva già pubblicato un libro intitolato Metamorphosis con l’intento di pubblicare un volume di immagini per ogni isola delle Sette Sorelle, il nome usato per indicare l’arcipelago delle Egadi.

Mutui per non bancabili anche per liquidità

Siamo operativi in tutta Italia

The Aeolian Dream (Foto Fernando Zanetti)

The Aeolian Dream (Foto Fernando Zanetti)

The Aeolian affronta in modo poetico il tema della natura, della cultura e del paesaggio eoliano. Il libro, finanziato dal Comune di Lipari, è suddiviso in tre capitoli: il primo è dedicato alla natura e al paesaggio, il secondo alla luce e il terzo al lavoro e alla vita quotidiana degli eoliani. La ricerca del fotografo villafranchese si sofferma sui particolari, privilegiando una ricerca autonoma e anticoncettuale, libera di interpretare e trasfigurare le immagini. Su queste isole scolpite nel fuoco all’origine del tempo Zanetti ha sfiorato millenni di storia che, come tracce del presente, raccontano l’opera dell’uomo generando codici di architetture ricche di memoria, per mutare con la luce in sobrie geometrie nel rispetto della tradizione e dei costumi delle isole.

Vendita case a rate (Tasso 0%)
Nessuna verifica bancaria

Anche per segnalati
Si convenzionano agenzie immobiliari

Lo storico eoliano Pietro Lo Cascio, ambientalista e presidente del Comitato di tutela delle Isole Eolie, ha scritto una prefazione al libro focalizzandosi sull’autenticità della ricerca fotografica, intenta ad indagare aspetti storici delle isole partendo dagli ultimi diecimila anni. E infatti Zanetti ritrae con cura anche i siti archeologici dell’epoca preistorica presenti sulle isole.

The Aeolian Dream (Foto Fernando Zanetti)

The Aeolian Dream (Foto Fernando Zanetti)

Dilazione pagamenti e agevolazioni fiscali

Siamo operativi in tutta Italia

Cristina Marra, direttrice del Centro Studi Eoliano, afferma che «Zanetti è un sognatore, un naufrago che si lascia accogliere e incantare da ogni isola e anche rapire da un fascino millenario e in continua evoluzione».

Il fotografo indaga le Eolie, i profili dei faraglioni dell’arcipelago cambiano aspetto sferzati dai venti (il nome delle isole deriva da Eolo, la divinità del pantheon romano) e dal mare. I colori assumono il ruolo di personaggi e così anche i sassi, gli scogli, la vegetazione e gli uccelli, le spiagge e i vapori vulcanici, ma anche le barche e le reti. Il libro di Zanetti è un romanzo per immagini, in cui paesaggi e profumi e silenzi diventano realtà da sogno.

Zanetti collaborerà con il Comune di Villafranca in occasione del compleanno della città che sarà il 9 marzo 2022, giorno in cui fu fondata nel 1185 dal Consiglio dei Rettori di Verona e assunse le caratteristiche di borgo di confine affrancato dagli oneri fiscali, da cui derivò il nome Burgus Liber, poi Villa Libera e quindi Villa Franca. Per tale occasione sarà realizzato il libro fotografico Frammenti Urbani, in cui Villafranca sarà ritratta in bianco e nero.

Michelangelo Piccin

Source

“https://www.verona-in.it/2021/12/16/the-aeolian-dream-un-libro-fotografico-per-celebrare-le-eolie/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐
Clicca qui

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Vendita case a rate (Tasso 0%)
Nessuna verifica bancaria

Anche per segnalati
Si convenzionano agenzie immobiliari

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: