Dai la massima visibilità
ai tuoi Annunci Immobiliari!

Finanziamo il tuo acquirente (senza interessi)

Siamo operativi in tutta Italia

Fider, un primo anno ok «Guardiamo al futuro»


Il ferrarese Marco Amelio, presiede uno dei Confidi più importanti d’Italia «Auspico più sostegno al turismo, aspettando anche le risorse del Pnrr»

Finanziamenti per estinguere debiti a saldo e stralcio

Siamo operativi in tutta Italia

Poco più di un anno fa, esattamente il 5 novembre dalla fusione di Cofiter e Confidi.Net, nasceva Fider, tra i dieci Confidi più importanti in Italia, presieduto in continuità dal ferrarese Marco Amelio (vice presidente provinciale Ascom). Con 25 mila imprese socie, operativo in Emilia Romagna, in via di consolidamento nelle Marche, supportato dalle reti Confcommercio e Confesercenti, ha una compagine in cui svettano commercio, servizi e turismo, di fatto i settori più colpiti dalla pandemia.

Amelio, un bilancio di questo primo anno?

Il tuo immobile è all’asta?

Lo acquistiamo noi per te
Pagamento in 30 anni

Siamo operativi in tutta Italia

«Faticoso ma positivo. Faticoso per il naturale assestamento e perché si è lavorato in una contingenza di continua emergenza. Positivo perché si è lavorato in una ottica di prospettiva. Il nostro stock ammonta a 260 milioni di euro di attività finanziarie complessivamente svolte. Possiamo guardare al futuro».

Con che spirito guarda Fider alla decisione del Consiglio di Stato di anticipare al 2023, rispetto alla proroga del 2033, le concessioni balneari in essere?

«Esprimiamo la nostra preoccupazione e auspichiamo una riforma che consenta agli attuali concessionari di non perdere gli investimenti effettuati negli anni. Ovvio che chi avrebbe voluto investire oggi non lo farà. Un danno per tutti».

Parliamo del turismo, un settore che più tanti altri ha pagato in questa fase difficile. Come sostenerlo in questa fase di ripresa in cui risente comunque di due anni difficili?

Prestiti personali – delibera immediata

Mutui anche per liquidità

Siamo operativi in tutta Italia

«Con sostegni concreti che escludono le invocazioni ma si basano sulle opportunità e sulla divulgazione delle stesse. Penso alle operazioni di accesso a contributi in conto interessi, previsti ad esempio dalla legge regionale 40/2002. In generale, promuoviamo e diffondiamo bandi pubblici che abbattono il costo degli interesse e della garanzia per PMI che necessitano di liquidità a causa Covid; linee di credito a breve termine e finanziamenti a medio e lungo termine con garanzie per investimenti, liquidità, rinegoziazione del debito; fideiussioni dirette per affitto locali o ramo d’azienda. Poi c’è il Decreto Pnrr. Le opportunità, a livello nazionale e regionale ci sono, vanno intercettate, inquadrate e ben indirizzate. Come Confidi ci configuriamo in tal senso come interlocutore per la capacità di gestione dei contributi, di approvvigionamento finanziario, monitoraggio. Un ruolo oggi essenziale».

E sul fronte bonus edilizi, dopo il boom del 2020, come procede?

«Saremo operativi. Siamo tra l’altro accreditati alla Cassa Depositi e Prestiti per la cessione dei crediti fiscali relativi ai bonus. Come Fider abbiamo internamente dato vita a un processo che prevede una pre-verifica per l’ammissibilità alla cessione, con espletamento di tutte i successivi passaggi burocratici. Per le aziende del settore si traduce in sicurezza e agilità».

Come vedete l’introduzione da ieri del super green pass?

«Al primo lockdown ci siamo trovati nella condizione paradossale in cui erano chiusi negozi e aperti fornitori. Approviamo ogni provvedimento che non fermi l’economia e dia continuità alle aziende, togliendo lo spettro di improvvisi stop».

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Source

“https://lanuovaferrara.gelocal.it/ferrara/cronaca/2021/12/07/news/fider-un-primo-anno-ok-guardiamo-al-futuro-1.41006595”
Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Comprare casa senza mutuo

La banca non ti concede il mutuo per acquistare l’immobile?

lo acquistiamo noi per te (pagamento dilazionato in 30 anni)

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: