Sistema “Salva Casa”

anche per non bancabiliSiamo operativi in tutta Italia

Con la super Anagrafe ora 15 certificati si possono avere online

Prestiti e agevolazioni per le imprese

Siamo operativi in tutta Italia

Se, infatti, è vero che resta anche il canale di accesso ai certificati online attraverso i siti dei singoli comuni, (almeno quelli che lo consentono), è altrettanto vero che ricorrere alla soluzione offerta dall’Anagrafe evita di dover compiere il giro d’Italia a quanti hanno bisogno di certificati che si trovano in anagrafi di comuni diversi. Come, per esempio, il caso di chi è nato in un comune ed è residente in un altro.

Le chiavi d’accesso

Il primo passo da fare è collegarsi al sito dell’Anagrafe (anpr.interno.it), andare nella sezione “Servizi al cittadino” e accedere con una delle tre credenziali richieste: l’identità digitale di Spid, la Carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi. Sono le uniche tre “chiavi” che dal 1° ottobre scorso consentono ai cittadini di collegarsi ai servizi online di tutte le pubbliche amministrazioni.

Una volta all’interno della sezione si può accedere ai 15 certificati: li si può visualizzare anche per poter verificare se i dati riportati sono corretti e scaricarli in formato Pdf oppure chiedere di riceverli via mail. C’è anche la possibilità di riunire alcuni certificati (per esempio, cittadinanza, esistenza in vita e residenza) in un unico atto e, per i comuni che adottano una o più lingue, ottenerli tradotti.

Finanziamenti – Agevolazioni

Siamo operativi in tutta Italia

La richiesta dei certificati online non riguarda solo il diretto interessato. Quest’ultimo, infatti, può chiedere uno dei 15 certificati – come segnala il ministero dell’Innovazione, che è il regista della novità anche per i componenti del proprio nucleo familiare -figli, coniuge o chiunque viva con lui – e l’elenco delle persone per le quali l’operazione è consentita viene mostrato dallo stesso portale dell’Anagrafe.

L’acquisizione dei certificati è gratuita, perché sono esenti dal bollo, ma conservano la medesima validità di quelli ottenuti allo sportello.

Source

“https://www.ilsole24ore.com/art/con-super-anagrafe-oggi-15-certificati-si-possono-avere-online-AEgpYIw”
Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Acquistiamo la tua casa – estinguiamo i tuoi debiti

Riacquisti la tua casa con dilazione fino a 30 anni

Prestito “salva casa”

Siamo operativi in tutta Italia

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: