Disposizioni trasversali |
Impianti |
Territorio |
Risarcimenti
Le micro, piccole e medie imprese hanno più tempo per adempiere all’obbligo di stipulare la polizza assicurativa contro le catastrofi naturali (“CatNat“) come previsto dal decreto-legge 31 marzo 2025, n. 39.
Il provvedimento, recante “Misure urgenti in materia di polizze catastrofali”, ha modificato il termine previsto dalla legge 30 dicembre 2023, n. 213 in precedenza fissato per tutte le tipologie di imprese al 1° aprile 2025. La scadenza del 31 marzo 2025 è confermata solo per le organizzazioni di grandi dimensioni. Le imprese di media dimensione dovranno adempiere entro il nuovo termine del 1° ottobre 2025. Ancora più tempo per le micro e piccole imprese, che saranno chiamate a contrarre l’assicurazione entro il 31 dicembre 2025.
La legge 213/2023 ha stabilito l’obbligo per tutte le imprese di avere una polizza di assicurazione a copertura dei danni a terreni e fabbricati, impianti e macchinari, nonché ad attrezzature industriali e commerciali che siano causati da sismi, alluvioni, frane, inondazioni e esondazioni. Sono esclusi dall’obbligo assicurativo solo gli imprenditori agricoli. Le modalità attuative e operative sono state approvate con Dm Finanze 30 gennaio 2025, n. 18, in vigore dal 14 marzo 2025.
Il Dl 39/2025 rivede la tempistica per l’applicazione delle sanzioni previste dalla legge 213/2023, che comportano per le imprese che non stipulano la polizza conseguenze nell’assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni. Per le medie e piccole imprese le sanzioni si applicheranno dalla data della decorrenza del loro obbligo assicurativo. Per le grandi imprese gli effetti della mancata stipula assicurativa scatteranno decorsi 90 giorni dalla decorrenza dell’obbligo assicurativo.
Misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali – Proroga termini per la stipula dell’assicurazione “CatNat”
Conversione in legge del Dl 202/2024 recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi (cd. “Milleproroghe 2025”) – Misure in materia di autorizzazione paesaggistica, bonifiche Sin, crisi idrica, energie rinnovabili, Epr, rendicontazione Esg, polizza Cat Nat, Rentri
Il decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 202 (cd. “Decreto Milleproroghe”) ha disposto a fine 2024 il differimento di diverse scadenze normative riguardanti temi ambientali. All’inizio del 2025, la legge 15/2025 di conferma del provvedimento ha introdotto ulteriori proroghe di settore. Le novità riguardano acque, cambiamenti climatici, danno ambientale e bonifiche, economia sostenibile, energia, rifiuti e territorio.
Disposizioni urgenti in materia di termini normativi (cd. “Milleproroghe 2025”) – Misure in materia di autorizzazione paesaggistica, bonifiche Sin, crisi idrica, energie rinnovabili, Epr, rendicontazione Esg, polizza Cat Nat, rifiuti – Stralcio
Assicurazione dei rischi derivanti da eventi catastrofali (cd. “polizza CatNat”) – Modalità attuative e operative – Attuazione articolo 1, comma 105, legge 213/2023
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link